Nel Tour delle Miniere andremo a solcare i sentieri che venivano usati dai minatori per raggiungere le cave presenti sul Monte Calamita: una delle più suggestive è il cantiere del Vallone, il più grande ed antico di Capoliveri. Al suo interno è nato uno dei trail Mountain Bike più caratteristici e divertenti dell'Isola, un flow continuo fino al mare (Poggio Polveraio). Nel giro intermedio lo percorreremo interamente dalla vetta (Garitta, 400m sul livello del mare) fino al mare, mentre nella versione più facile ci limiteremo al solo tratto centrale: più semplice ma non certamente di minor impatto visivo.
Ci sarà anche la visita alle Miniere del Ginevro, l'unica miniera elbana in cui è stata intrapresa un'escavazione interna attraverso gallerie che partendo da +6 metri e arrivano fino a -54m. Se si vuole visitare all'interno, consigliamo il tour Visita in miniera che, grazie a guide certificate, entremo all'interno delle miniere dotati di casco e torca (sconsigliata l'entrata a chi soffre dei spazi stretti). Le miniere sono state in funzione dal 1971 al 1981 ed è stata una delle miniere più moderne dell'Europa, costruita con criteri molto innovativi per l'epoca. Al momento dell'interruzione dell'attività estrattiva era stato sfruttato solo 1/3 del giacimento, nonostante nelle profondità ci sia ancora molto ferro, disponibile fino a 250 metri sotto il livello del mare.
Da segnalare il Magnetic Festival, evento musicale che ha luogo d'estate, dedicato all'arte musicale in ogni sua espressione: l’operetta, la lirica, la musica classica e barocca... il tutto all'interno della cava!
Nessuna escursione ti convince? Nessun problema: per richieste personalizzate, o in giorni differenti,