MAGGIORI INFORMAZIONI
OGNI MERCOLEDì ALLE ORE 17.00 - DURATA 2 ORE
Chi era Oscar Tobler? Com'è nato l'arcipelago toscano nei miti e nella realtà? Cosa si può capire dal paesaggio che caratterizza questa parte dell'isola? Perché il Monte Calamita si chiama così? Quali strategie usano le piante che incontreremo sul percorso per riprodursi e difendersi? Perché la terra in certi tratti e così rossa? È vero che esistono piante tropicali alle nostre latitudini?
Queste e tante altre domande troveranno risposta in un percorso ideale per chi vuole godere a pieno della bellezza e la curiosità di questi luoghi senza fare troppa fatica grazie alle e-bike top gamma!
Dal Bike Center Elba partiremo verso Poggio Fino per imboccare il sentiero sterrato che circumnaviga il Monte Calamita. Nel farlo vi racconteremo della storia di questo versante dell’isola all’interno del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, passando dalle orchidee selvatiche rare e soffermandoci ad osservare il territorio ed i paesaggi dell’Arcipelago.
L'anello alto è un percorso molto panoramico che giro tutto attorno al Monte Calamita stando ad un'altezza media di 300m, con una vista spettacolare su molta parte dell'Isola. Partenza dalla nostra sede sulla Costa dei Gabbiani, tratto selvaggio situato sulla Costa Orientale dell’isola d’Elba, dominata appunto dal Monte Calamita e dall'omonima rete di sentieri del Capoliveri Bike Park. Il nome deriva dalla presenza del gabbiano reale, che vive in questo tratto di costa e vi nidifica.
La vegetazione è composta da alte falesie a picco sul mare (la sommità del Monte Calamita, Garitta, arriva a 400m sul livello del mare) e da tante piccole calette e piccole spiagge, per la maggior parte private all'interno della Tenuta delle Ripalte. Infatti, arrivati alla Tenuta delle Ripalte, non sarà possibile proseguire con i mezzi motorizzati, almeno che non siate ospiti della struttura.
Nessuna escursione ti convince? Nessun problema: per richieste personalizzate, o in giorni differenti,